Seguici nelle nostre pagine social per contenuti esclusivi.
Blog & News

AB SELEZIONE ITALIAN SPIRITS

AB SELEZIONE ITALIAN SPIRITS

IL PROGETTO

Storia di un viaggio insolito:

quello di un vitigno, il moscato e la sua essenza, dalle Alpi al Mediterraneo dove l’emozione arriva dal palato al cuore.

Ho sempre pensato che il vitigno Moscato avesse un che di magico che riuscì ad incantare già il mio bisnonno che a fine 800 produceva una Grappa di Moscato , utilizzando le vinacce dei grandi nomi dell’enologia piemontese produttori di quell’Asti Spumante che da sempre è simbolo di festa e di allegria.

L’idea è quella di selezionare, affinare e proporre le migliori grappe di Moscato prodotte da varie distillerie in diverse regioni italiane - Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Sardegna - e portate in Piemonte per l’affinamento in barriques di rovere francese di varia tostatura realizzate per lo scopo.

Importante collaborazione sarà quella con una Distilleria locale, ai confini tra Langhe e Monferrato, di piccole dimensioni, ma moderna ed estremamente votata alla qualità: la distilleria Beccaris in Costigliole d’Asti.

Nel progetto anche altri grandi “spiriti italiani”

Tre Grappe Millesimate, ovvero rigorosamente selezionate secondo l’annata di produzione e numerate per ogni singola bottiglia.

Tre Grappe Cru da singolo vitigno - Moscato d'Asti e Barolo - fresche, giovani, e una Barolo invecchiata in rovere di Allier.

Tre Liquori recuperati dall'antica tradizione piemontese: Ananda, il liquore al Cacao, Calvilla alle Mele dei Presidi Piemontesi Slow Food, Myntha alla Menta piperita di Pancalieri, Torino