Seguici nelle nostre pagine social per contenuti esclusivi.
Blog & News

DAMIANO DI BENEDETTO; Racconti Di Barman

DAMIANO DI BENEDETTO; Racconti Di Barman

-RACCONTACI DI TE; ESPERIENZE LAVORATIVE, PROGETTI.

Ciao a tutti ,mi presento per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscermi , sono Damiano Di Benedetto Bartender classe 89’, formato all’estero fra Regno Unito e Spagna. Ho inizato il mio percorso lavorativo partendo per Londra nel 2015, lavorando come comis/barista da Edù, uno street spanglish bistrot. Nel 2017, mi sono trasferito a Valencia lavorando come bartender all' “Apotheke vlc”, il primo e unico speakeasy della città.Nel 2019, sono tornato in Italia , entrando a far parte del team di Baccano, annoverato tra i migliori bar al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Bar 2019. A Settembre 2020, parte l'avventura al Chapter Roma grazie alla quale a Febbraio 2021 sono stato candidato tra i migliori bartender nazionali per la sesta edizione dei barAwards 20’. Purtroppo l’esperienza al Chapter é durata poco causa delle restrinzioni dovute al covid. Ora ha inizio per me una nuova e fantastica avvenuta che pero al momento non posso ancora svelarvi per una questione di comunicazione interna della struttura , stay tuned ....



-COSA CHIEDONO I TUOI CLIENTI AL BANCONE DEL BAR?

Di solito i miei clienti bevono drink da aperitivo o all day, dipende sempre da chi hai di fronte, cercando sempre di soddisfare le richieste comunque sia .



-NEI TUOI COCKTAIL, TRADIZIONE O INNOVAZIONE?

nei miei cocktail cerco alle volte di manterrete una tradizione che abbia un Touch finale di innovazione .



-QUALI SONO I PUNTI DI FORZA NEL TUO LOCALE?

i punti di forza del locale dipendono sempre dalla contestualizzazione del medesimo, gli hotel bar hanno sicuramente un servizio diverso rispetto ad uno street bar, ma cmq cercano sempre un obbiettivo comune cioè quello di soddisfare i loro ospiti.



-COSA NE PENSI DEI PRODOTTI NO ALCOOL NATI NEGLI ULTIMI ANNI?

Penso che i prodotti LOW ABV hanno avuto e avranno una grande crescita per i prossimi 5/10 anni, legato ad un discorso salutare ma soprattutto di tendenza.

-QUALE È IL COCKTAIL CHE PREFERISCI MISCELARE AI TUOI CLIENTI?

Dipende sempre dal cliente che ho di fronte e di cosa desideri bere quest ultimo, bisogna miscelare cio che il cliente vuole .



-CAMBIERÀ QUALCOSA NEL SETTORE DELL'HOSPITALITY DOPO QUESTA PANDEMIA?

Dopo questa pandemia certo che qualcosa cambierà , sicurante staremo più attenti con le diverse misure di igiene e sicurezza adottate fino ad ora, ma sicuramente la cosa che nn cambierà sarà la voglia di tornare ad accogliere i nostri cliente facendogli passare quel piccolo lasso di tempo in armonia e serenità .



-SCRIVICI LA RICETTA DI UNO DEI COCKTAIL NELLA TUA DRINK LIST.


MARTÍNEZ
4,5 cl old tom gin,
4,5 sweet vermouth ,
0,75 cl maraschino luxardo ,
2 dash boker’s bitter,
garnish orange twist .
Salute