Seguici nelle nostre pagine social per contenuti esclusivi.
Blog & News

MICHELE SALERNO; Racconti Di Barman

MICHELE SALERNO; Racconti Di Barman

Michele Salerno, meglio noto come Mike, classe 1975, Palermitano di nascita e Messinese d’adozione viene” folgorato sulla strada di Damasco” della mixology da adolescente.
Ha iniziato a lavorare da giovanissimo in diversi bar e ristoranti di Palermo ed è stato letteralmente rapito dalle tecniche utilizzate, dietro il bancone, dai colleghi addetti alla miscelazione.
Giunto a Messina poco più che ventenne, per cercare il suo “posto al sole”, si è formato professionalmente da autodidatta, studiando ed accrescendo le proprie conoscenze con passione e dedizione.
Dopo un inevitabile periodo di gavetta, ha iniziato a collaborare come bartender con i più noti locali in riva allo Stretto fino ad approdare nel 2005 al Vivaldi, storico locale posto nelle adiacenze del Teatro Vittorio Emanuele, che lo ha tenuto a battesimo quale mixologist .
Dal 2014 è Barmanager del Kjiki - Grecale noto e raffinato locale del centro messinese, che d’estate si sposta letteralmente in riva allo Stretto e che, da due anni a questa parte, è stato inserito nella Guida Blue Blazer i tra i migliori 100 cocktail bar d’Italia.
Professionalmente appagante si è rivelata l’esperienza newyorkese svoltasi nel mese di ottobre dello scorso anno al Pairing Event, alla presenza di circa duecento profumieri internazionali e durante il quale ha presentato un nuovo cocktail: il Blood & Oil.
Alla ricerca costante della sincronia perfetta tra cibo e drink, è appassionato estimatore del food pairing , che, col tempo, è diventato davvero un punto di forza del Kajiki – Grecale.
Esperto conoscitore delle varie tecniche di miscelazione, dei distillati e degli ingredienti non alcolici che vanno a completare il cocktail, apprezza l’utilizzo dei prodotti provenienti dal territorio siciliano.
Originale e creativo, ama miscelare i cocktails a base di whisky utilizzando generalmente decorazioni essenziali che ritiene assolutamente eleganti e che rendono esteticamente intrigante il drink servito.
Ama viaggiare e cucinare ed è appassionato di cinema e di musica.