Seguici nelle nostre pagine social per contenuti esclusivi.
Blog & News

GIANLUCA MARIANI; Racconti Di Barman

GIANLUCA MARIANI; Racconti Di Barman

-RACCONTACI DI TE; ESPERIENZE LAVORATIVE, PROGETTI.

Ciao sono Gianluca Mariani ho 48 anni sono un Barman AIBES originario di Canistro (L'Aquila) paese della Valle Roveto lavoro presso il Bar Olimpia di Avezzano. Nel 1990 termino i miei studi nell'istituto alberghiero di Roccaraso mi trasferisco a Bologna dove inizia la mia carriera come cameriere di sala presso il ristorante L'Oasi e tre galletti in sasso Marconi . Nel 1993 torno ad Avezzano ed inizio a lavorare presso l'hotel Olimpia dove ancora oggi offro la mia collaborazione per grandi eventi e cocktail catering. Nel 1997 inizio la mia carriera presso il Bar Olimpia "dove attualmente lavoro" in uno dei più prestigiosi locali d'Abruzzo sia come cocktail bar ,pasticceria ,gelateria dove attualmente svolgo la professione di capo Barman nella nuova sala rinnovata da poco. Da quando mi sono avvicinato a questo mondo del bar, ho subito iniziato a frequentare il mio primo corso AIBES nel 1999 e sono sempre andato avanti alla ricerca di nuove esperienze perché l'amore e passione mi spingevano sempre di più per poi iniziare a frequentare nuove scuole di Bartending italiano viaggiando tra Bologna, Milano,Roma alla ricerca di nuove tecniche di servizio di stile e studiare nuove tendenze,corsi di miscelazione Avanzata ecc.ecc. amo molto decorare e presentare i miei drink in mille sfaccettature diverse , e mi sono specializzato anche in tecniche d'intaglio thailandese arrivando a fare dei corsi in Sicilia. Ho partecipato a diversi concorsi regionali e nazionali AIBES fino al raggiungimento di 5 finali Italiane AIBES ottenendo meritatissimi riconoscimenti per le decorazioni, gusto e presentazione di cocktail.Nel 2014 sono stato selezionato anche per la campari competition a Roma ,ancora tutto questo mi porta allo studio e ricerca di nuovi prodotti di nicchia da inserire nella nostra bottigliera, purtroppo in questo periodo che ci ha rubato il covid amiamo di più il made in Italy per dare un sostegno alla nostra attuale economia.Il mio punto di forza è la famiglia,mia moglie mio figlio , valido sostegno per nuovi progetti.Mi piacerebbe che mio figlio studiasse per avvicinarsi a questo mondo.



-COSA CHIEDONO I TUOI CLIENTI AL BANCONE DEL BAR?

Credo i nostri clienti non appena si avvicinano davanti al nostro banco vogliono godersi un momento di relax ,bere un buon drink dopo una giornata di lavoro, o adesso dopo un lungo periodo di lunga pandemia ,e quindi dare a loro la massima attenzione e trasportarli nella nostra nuova Atmosfera davanti al nostro cocktail bar di poter degustare oltre i grandi classici di essere consigliati con nuove proposte.



-NEI TUOI COCKTAIL, TRADIZIONE O INNOVAZIONE?

Sicuramente i grandi classici prevalgono sempre anche se propongo dei twist di grandi classici in chiave moderna uscendo un po' dalla ricetta classica ma nello stesso modo dare un tocco di innovazione al mio drink soddisfando il mio cliente che ho davanti.



-QUALI SONO I PUNTI DI FORZA NEL TUO LOCALE?

I nostri punta di forza oltre avere una vasta gamma di prodotti di qualità in tutti i nostri settori dalla pasticceria gastronomia gelateria cocktail bar,dare un servizio di cortesia verso i nostri clienti in questo periodo di pandemia cercarli di accoglierli nel modo migliore nella nuova location,dopo queste periodo di chiusure ci dobbiamo riscattare per dare maggiore servizio verso i nostri clienti.

-COSA NE PENSI DEI PRODOTTI NO ALCOOL NATI NEGLI ULTIMI ANNI?

La mia idea è quella di servire e soddisfare una fascia di clientela alcol zero come tante aziende si stanno organizzando nella produzione di "Gin Amari Bitter Vermouth" ed avere degli ottimi prodotti da miscelare al cliente come servire un "drink alcolico" ma nello stesso tempo servire un "drink analcolico" e soprattutto salutare.



-QUALE È IL COCKTAIL CHE PREFERISCI MISCELARE AI TUOI CLIENTI?

Sicuramente preparare un americano dando la possibilità della scelta al cliente del suo bitter che preferisce il suo Vermouth e poterlo riproporlo in un twist e prepararlo in un elegantissimo Mixing glass con del ghiaccio particolare , chiaramente sempre alle loro esigenze anche se adorano il Fai tu.



-CAMBIERÀ QUALCOSA NEL SETTORE DELL'HOSPITALITY DOPO QUESTA PANDEMIA?

Questa pandemia ci ha tagliato le gambe, ci ha messo davanti ha tanti ostacoli ,ma sicuramente adesso apprezzeremo di più il nostro lavoro sicuramente mettendo al centro dell'attenzione i nostri clienti che ci siamo ritrovati a vivere i nostri momenti belli rubati dalla pandemia. Mi dispiace per tante categorie penalizzate, ma tutto questo non fermerà la nostra passione e amore per il nostro lavoro.


-UNA DELLE TUE RICETTE È IN "THE BARTENDERS COCKTAIL", COME TI SEI SENTITO A VEDERLA NEL LIBRO?

È stata una bella soddisfazione in cui "Danny del Monaco"ci ha dato la possibilità di aprire un libro con la nostra ricetta personale e di poterla condividerla con altri Bartenders in questo periodo di pandemia. Grazie ancora Danny.



-SCRIVICI LA RICETTA DI UNO DEI COCKTAIL NELLA TUA DRINK LIST.

LO SPARTITO

4CL London Dry

2CL Carpano classico

1CL Amaro Jefferson

1Cl Arzente" Orange liqueur'

Twist Orange

Mix &strain

Cocktail Glass